venerdì 31 maggio 2013

INAUGURAZIONE MOSTRA HELEN HAUPT KESSLER

SABATO 08 GIUGNO 2013 ALLE ORE 16:00
SAREMO PRESENTI PRESSO L'HOTEL FANCONI DI SPINO ( CH )
CON UN NOSTRO CONCERTO 
PER L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
DELL'ARTISTA  HELEN HAUPT KESSLER





martedì 21 maggio 2013

LITURGIA BIZANTINA

SIAMO DI LIETI DI SEGNALARE CHE 
SABATO 25 MAGGIO 2013 ALLE ORE 21:00
PRESSO IL TEATRO DEI SALESIANI A SONDRIO
IL CORO NIVALIS PARTECIPERA',  CON L'ESECUZIONE
DI DUE CANTI DALLA LITURGIA BIZANTINA,
ALL'INCONTRO CON L'ARCIVESCOVO CYRIL VASIL'
( Arcivescovo Segretario della Congregazione 
per le Chiese Orientali del Vaticano )





venerdì 3 maggio 2013

CHIAVI D'ARGENTO 2013

SABATO 11 MAGGIO 2013 ALLE ORE 21:00
PRESSO LA CHIESA DI S. FEDELE A CHIAVENNA
SI TERRA' LA XXXII EDIZIONE
" LE CHIAVI D'ARGENTO"
Incontri Corali Giocondo d'Amato

PARTECIPERANNO I SEGUENTI CORI:

Coro di voci bianche (30 componenti da 9 a 18 anni)
direttore: Debora Bria

Coro misto (15 componenti) 
 direttore:  Flavio Ranica


 
Coro Artemusica

Coro Adiemus

La rassegna corale “Le Chiavi d’Argento” nasce a Chiavenna
nel 1982 allo scopo di promuovere il canto corale nelle sue svariate forme.
Intitolata a don Giocondo D’Amato, indimenticabile sacerdote e musicista che a Chiavenna ha lasciato con il suo lavoro una traccia profonda, nell’arco di tre decenni ha visto avvicendarsi formazioni di assoluto prestigio nazionale ed internazionale.
Oggi può essere annoverata tra le manifestazioni di spicco in campo corale nell’intero panorama nazionale.

In una prima fase la rassegna si è caratterizzata in modo particolare attraverso la scelta di accostare, nella stessa serata, musica polifonica e musica popolare. Con la presenza di quattro cori, ridotti successivamente  a due, di diversa estrazione, si è voluto dare al pubblico la possibilità di apprezzare le peculiarità di diversi stili di canto, ciascuno con le proprie peculiarità ma unificati dalla forza espressiva che solo la voce umana possiede.
In una fase più recente, abbandonata la divisione tra classico e popolare, la rassegna ha inteso proporre  formazioni corali di assoluto valore chiamate ad eseguire un repertorio libero che spazia spesso anche tra generi diversi, ma con prevalenza del canto polifonico antico e moderno.
Il pubblico ha sempre mostrato di gradire queste scelte e ad ogni edizione la chiesa di S. Fedele in Chiavenna accoglie un folto gruppo di ascoltatori, che provengono spesso anche dalla Valtellina, dalla Svizzera e perfino da località più lontane.

Oggi si può dire, scorrendo l’elenco dei cori via via invitati, che la rassegna ha visto certamente la partecipazione dei migliori cori del panorama nazionale e di cori importanti provenienti anche dall’estero (cori misti, cori femminili, cori maschili e cori di voci biamche). Ciò ha contribuito ad elevare sempre più il livello della manifestazione, che oggi è conosciuta ed apprezzata tra i musicisti e tra quanti si occupano in Italia di canto corale.

Pur non trattandosi di una competizione, ad ogni coro partecipante viene donata, quale ricordo, una riproduzione in argento delle “Chiavi di Chiavenna”.
Inoltre il Comitato, nell’ambito della manifestazione,  si è fatto anche promotore dell’assegnazione del premio speciale “Flavio Bossi”, conferito ogni biennio a personalità che si sono particolarmente distinte nel settore del canto corale.

Corollario  della manifestazione sono stati anche interventi didattico - artistici presso le scuole della valle e la partecipazione dei cori invitati  alla liturgia domenicale presso una Parrocchia della valle, di volta in volta individuata con la collaborazione dei parroci interessati.