Il Coro

 
Il Coro Nivalis è nato nel 1964 a Chiavenna, frutto di una comune passione per il canto religioso e per quello profano, per le nevi, per la montagna, per le tradizioni chiavennasche.
E' un tipico esempio di coro d'amatori che affronta l'esperienza  artistica sul costrutto preesistente di vivaci e cordiali rapporti umani. 

A Flavio Bossi, fondatore e direttore del Coro per venticinque anni, succede nel 1988 Leonardo Del Barba, che dirige il coro concompetenza e passione fino a portarlo a raggiungere il traguardo del 50° anniversario di fondazione, per affidare la direzione, dal 2015, al figlio Gabriele Del Barba. 
 
Attualmente il repertorio spazia dal canto classico della montagna, al canto popolare tradizionale e moderno, al canto d’autore d’ispirazione popolare.

Il Coro Nivalis annovera concerti in prestigiosi teatri ("Regio" di Parma, "Verdi" di Montecatini Terme, "Comunale" di Reggio Emilia, "Carcano" di Milano) e nelle Sale da concerto "Smétana" e "Zofin" di Praga e "Giovanni Agnelli" al Lingotto di Torino.
Nel 1985 è ufficialmente invitato al “Festival Italiano di Denver” in Colorado (USA) e nel 1992 alle “Celebrazioni Colombiane” di Philadelphia. 
 
Frequente è la presenza del Coro nelle scuole, in pubbliche manifestazioni e presso le Comunità italiane all'estero. Molte le iniziative di solidarietà che il Coro sostiene con i suoi concerti. 
 
Il Coro Nivalis ha contribuito nel 1979 alla costituzione dell'Unione delle Società Corali Italiane, Delegazione Provinciale di Sondrio (U.S.C.I. - Sondrio), e nel 1981 alla fondazione del Comitato Chiavi d'Argento di Chiavenna. Aderisce alla FENIARCO - Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali. 

Nel 1991 e nel 1995 partecipa al “Concorso Internazionale di Canto Corale di Praga”, classificandosi, rispettivamente al 1° posto nella “Fascia Argento” e al 1° posto nella “Fascia Oro”. Nel 1996 consegue una classificazione di rilievo al “1º Concorso Nazionale Città di Biella”.

Nel marzo 2011, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, il Comune di Chiavenna ha deliberato il riconoscimento del Coro Nivalis quale “Gruppo corale di importanza comunale”. Nello stesso anno giunge il riconoscimento da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale Gruppo di Musica Popolare ed Amatoriale di interesse nazionale. Il 2011 è stato coronato dall’invito ufficiale a partecipare a Roma alle celebrazioni per la canonizzazione del conterraneo San Luigi Guanella, accompagnando la solenne liturgia accanto a Papa Benedetto XVI ed intervenendo alla celebrazione diringraziamento celebrata dal Cardinale Tarcisio Bertone in San Pietro. 

Il Coro Nivalis ha festeggiato nel 2014 il cinquantesimo anniversario della fondazione: tra le iniziative che hanno coronato l’evento, degna di nota è la pubblicazione del volume “La cordata in-cantata”, che percorre50 anni di storia del Coro e della sua Comunità